Il futuro nei fondi di caffè
Ma il caffè non accompagna soltanto la nostra vita quotidiana. Secondo alcuni, questa bevanda è in grado anche di darci indicazioni addirittura riguardo al futuro! Come? Attraverso quella che viene definita la caffeomanzia, ossia l’arte divinatoria di “leggere ed interpretare” i fondi di caffè nelle tazzine.
In pratica, si tratta di un metodo molto semplice, che non richiede tecniche astruse, che affonda le proprie radici in tempi antichissimi, di cui ormai si è persa memoria. La caffeomanzia è giunta fino ai nostri giorni soprattutto attraverso un prezioso passaparola nel corso dei secoli, senza comunque perdere di efficacia.
A chi oggi si trovasse a compiere un viaggio in Medio Oriente oppure in Grecia potrebbe capitare con una certa facilità di incontrare eccezionali lettori dei fondi di caffè. Ma in che modo è possibile compiere una simile lettura?
Innanzitutto è utile sapere che la tazza si divide in immaginari settori. La parte con cui teniamo il manico della tazzina (per convenzione viene definita destra) rappresenta il mondo del lavoro, gli affari, le questioni economiche, mentre l’altra (la parte sinistra) “parla” di affetti, di sentimenti, di ciò che accadrà nella vita familiare. La parte che si vede davanti a chi osserva (sempre all’interno della tazza) racconta il futuro. Infine la parte interna parla del passato. Ma vediamo un po’ più da vicino alcuni esempi interpretativi dei fondi di caffè, secondo le indicazioni dei “caffeomanti”. I risultati migliori si ottengono con il caffè turco.
Quando nella sezione che riguarda gli “affari di cuore” compare una striscia compatta che dal fondo forma una sorta di biforcazione verso il bordo, la persona interessata avrà più di una possibilità di matrimonio; oppure dovrà decidere quale partner scegliere per convolare a nozze.
Sempre nella sezione “amore”, se si vede una striscia interrotta a metà, quasi sicuramente si può pensare ad una “rottura”.
Una sola linea compatta con una punta verso il bordo può significare una vita affettiva molto tranquilla, senza scosse.
Una linea continua che si allarga a macchia verso il bordo nel settore del cuore, potrebbe indicare un tradimento in amore, il rischio di essere delusi dal proprio partner.
Una grossa macchia frastagliata nella zona del cuore è annunciatrice di grandi novità in amore. Chi cerca l’anima gemella sicuramente la troverà, o comunque più in generale ci saranno soddisfazioni in campo affettivo. Se si è già sposati indica un rasserenamento dopo “una burrasca”.
Una sorta di grande F nella parte che riguarda il settore economico, spesso indica un momento difficile nel lavoro.
Nel caso invece in cui i fondi appaiano nella parte degli affari o del lavoro come un “tridente”, le opportunità saranno molte e tutte ugualmente appetibili.
Problemi economici in via di risoluzione o maggiori entrate di denaro sono prevedibili se compaiono numerose e piccole forme ovali.
Frequentissima è sempre la domanda circa il tempo entro cui si verificherà l’evento previsto: normalmente sui fatti futuri la tazza arriverà a “prevedere” non oltre i sei mesi, mentre per il passato non esistono limiti.
Alcuni esperti di caffeomanzia sostengono che risulta importante anche la lettura del piattino: Osservando attentamente i fondi depositati, pare sia possibile trovare ulteriori conferme di quanto è già scritto nella tazza.
In ogni caso, sei fondi danno poco possibilità di interpretazione è evidente che ci si trova di fronte ad un momento in cui non esistono novità di rilievo. Dunque, c’è chi crede agli astri, chi ai tarocchi, chi ai segni zodiacali.
Senza volerne assolutamente fare una precisa regola di vita, perché non dar credito…ai fondi di caffè?!