Tè con…. zucchero? limone? latte?

Per il tè vale lo stesso concetto del caffè: l’aroma si apprezza senza aggiungere altri elementi alla bevanda. Un tè preparato correttamente non necessita di altro.

  • ZUCCHERO: da evitare assolutamente con i tè verdi, bianchi e Oolong. Se proprio non si resiste, è possibile zuccherare il tè nero o aromatizzato e forte.
    Il miele, invece, non va utilizzato, perché dà il suo sapore all’infuso.
  • LIMONE: sconsigliato per tutti i tipi di tè. L’aggiunta di limone snatura completamente il sapore del tè e lo trasforma in un surrogato.
  • LATTE: l’abitudine di aggiungerlo al tè si è diffusa in Inghilterra, ma si è estesa, in seguito, in tutta Europa. Ci sono due grandi categorie di tè: i tè forti e robusti neri africani, indiani (Assam), cingalesi; i tè leggeri e delicati, dai verdi o semifermentati, ai bianchi o neri (cinesi o Darjeeling). L’aggiunta di latte è raccomandabile solo nei tè del primo gruppo: così si rende più morbido e cremoso un gusto astringente e deciso. Per la seconda categoria di tè non è consigliabile l’aggiunta del latte, che ne altera il gusto.

Ma il latte va versato prima o dopo?
La scuola “tradizionale” sostiene che vada riempita prima la tazza con latte freddo, versando il tè dopo. Questo secondo la teoria che la barriera creata dal latte freddo prevenga eventuali rotture che il tè bollente potrebbe causare alla tazza. Inoltre, versando prima il latte, non si riscaldano i grassi in esso contenuti e resta inalterato l’aroma del tè.
Poi c’è la scuola che sostiene l’aggiunta del latte nel tè già versato nella tazza. Questo per favorire un più facile dosaggio del latte, ma anche per l’impatto visivo che si crea con il formarsi della piccola e soffice nuvoletta bianca sullo sfondo scuro del tè.

Infine, accompagnare il tè con biscotti, dolci, toast o altri cibi salati è un piacere goloso che dispone al relax e alla conversazione, ma, anche in questo caso, impedisce di apprezzare la delicatezza dei tè più raffinati. Quindi, per il classico breakfast tea o per quello delle cinque è consigliabile scegliere tè abbastanza robusti o aromatizzati.

I commenti sono chiusi.