Quanta caffeina contiene il tè rispetto al caffè?

Ebbene sì, la caffeina e la teina sono la stessa cosa. Essa, come è noto, è un alcaloide presente nelle piante di caffè, , cacao, cola, guaranà e mate.
Nelle foglie del tè, in particolare, sono contenuti tre diversi alcaloidi: caffeina, teofillina e teobromina. La caffeina è la più presente, rispetto agli altri due ed è il principale responsabile degli effetti stimolanti sul sistema nervoso centrale e dell’azione diuretica.

E ora veniamo alla quantità di caffeina contenuta nelle bevande che più amiamo:

  • Tè verde – una tazza da 170 ml contiene circa 50 mg di caffeina
  • Tè nero – una tazza da 170 ml contiene circa 70 mg di caffeina
  • Caffè espresso – una tazzina da 50 ml contiene circa 50 mg di caffeina
  • Caffè moka – una tazzina da 50 ml contiene circa 75 mg di caffeina
  • Caffè lungo all’americana – una tazza da 170 ml contiene circa 115 mg di caffeina
  • Bevande tipo cola – una lattina da 33 ml contiene circa 45 mg di caffeina


Si dice spesso che il tè verde stimola, senza eccitare. Effettivamente la caffeina presente nel tè ha un effetto meno dirompente, rispetto a quella contenuta nel caffè. L’effetto stimolante di quest’ultimo agisce principalmente su cuore e circolazione, mentre quello del tè interessa prevalentemente il sistema nervoso centrale.

Non solo il tè e il caffè si differenziano in base a dove è localizzato il loro effetto corroborante, ma soprattutto per l’intensità e la durata di questa azione.

La caffeina contenuta in una tazzina di caffè viene assorbita più velocemente e mostra i suoi effetti già dopo 20/30 minuti dall’assunzione. La sua azione, però, si esaurisce in due o tre ore.

La caffeina contenuta nel tè verde è legata ai tannini, i quali ne inibiscono l’effetto, rendendolo meno intenso e rapido e rallentandone l’assimilazione. Per questo il livello di concentrazione e di attenzione propiziato dalla caffeina del tè si prolunga, essendo diluito nel tempo.

Quando si lascia il tè verde in infusione, la caffeina in esso contenuta viene rilasciata durante i primi due minuti, mentre i tannini si registrano in una maggiore concentrazione dopo cinque/dieci minuti di infusione. Per questo un tè verde infuso per due/tre minuti avrà effetti più simili a quelli di una tazzina di caffè, essendo meno ricco di tannini rispetto ad un tè lasciato in infusione per quattro/cinque minuti.

Abbiamo visto che la varietà di caffè Arabica contiene meno caffeina rispetto al caffè Robusta (0,8-1,4% contro 1,7-4%).

Per quanto riguarda il tè, invece, sappiamo che il tè nero e il tè rosso hanno maggiori livelli di caffeina del tè bianco e di quello verde.

I commenti sono chiusi.